Rivisondoli, Infomazioni, Dove Sciare Rivisondoli, Monte Magnola, Abruzzo, Montagna Rivisondoli

Montagne dell`Abruzzo: Rivisondoli un comune che conta circa 717 abitanti in provincia dell'Aquila, centro turistico rinomato per le vacanze invernali e destive.

Rivisondoli - vacanze in Abruzzo
Provincia: L'Aquila
Comuni contigui: Barrea, Castel di Sangro, Pescocostanzo, Rocca Pia, Roccaraso, Scanno
Nome abitanti: Rivisondolesi
Santo patrono: San Nicola
Giorno festivo: 6 Dicembre

Rivisondoli è un comune che conta circa 717 abitanti in provincia dell'Aquila, centro turistico rinomato per le vacanze invernali e destive. Rivisondoli appartenente alla Comunità Montana Alto Sangro e Altopiano delle Cinque Miglia e al Parco Nazionale della Majella.
Nel centro dell'abitato picca, con la sua facciata rossa di mattoni e finiture in pietra bianca, la chiesa parrocchiale di San Nicola di Bari, edificata nel 1912 su un precedente luogo di culto, arricchita da splendide vetrate policrome di Haynal (1991).

Al suo interno si conservano due opere seicentesche: un altare in tarsìa marmorea e un bel trittico ligneo (opera dell'artista rivisondolese Palmerio Grasso), oltre ad un crocifisso del 1700, testimonianze delle origini più antiche di cui il piccolo centro montano, purtroppo, conserva poco.

Il toponimo "Rivisondoli" è composto, secondo la tesi di F abatini, da "Rivas" (ruscello) e "Sondrin" che significa "isolato, separato", indicante un gruppo di abitazioni isolate, ma anche "terreno riservato del padrone".
Alla scoperta delle montagne in Abruzzo: RIVISONDOLI
Rivisondoli con neve - Abruzzo
Rivisondoli centro
Rivisondoli innevata - Inverno in Abruzzo
Offerte-vacanza.com portale con: Lastminute, pacchetti e promozioni per trascorrere le vacanze in Montagna Italia
Telefono: 0461 16 36 599 | Copyright 2019 - Offerte-vacanza.com | IHB s.r.l. P.I.07005800961