Abruzzo, Vacanze in Abruzzo, Montagna Abruzzo, Infornazioni e notizie sull'Abruzzo

Montagne dell`Abruzzo: informazioni e notizie sulla localitÓ in Abruzzo per trascorrere una vacanza tra gli appennini dell'Abruzzo!

Regione Abruzzo
Abruzzo
Abruzzo - Lago Barrea
L'Abruzzo o (gli) Abruzzi è una regione italiana a statuto ordinario, compresa tra l'Adriatico e l'Appennino centrale, il cui capoluogo è L'Aquila.

Pur essendo geograficamente parte dell'Italia Centrale, l'Abruzzo è legato storicamente e linguisticamente all'Italia Meridionale.

É una regione prevalentemente montuosa per circa il 65% e collinare per il 34%; mentre solo 1% è pianura costituita soltanto da una stretta fascia costiera lungo il litorale.
L'Abruzzo vanta il titolo di "Regione Verde d'Europa", dovuto ai suoi 3 parchi nazionali: il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, il Parco Nazionale della Majella e il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, al Parco Naturale Regionale Sirente-Velino, all'Area Marina Protetta Torre del Cerrano e alle trentotto aree protette che rappresentano il 36,3% della sua superficie totale, la più alta in Europa.

All'interno delle numerose aree protette, disseminate non solo sulla dorsale appenninica, ma anche sulle dolci e fertili colline dell'entroterra e lungo i 130 Km di costa, è custodito oltre il 75% delle specie animali e vegetali del continente europeo; sul versante settentrionale del Gran Sasso si trova il Calderone, il ghiacciaio più a sud d'Europa.

Il Clima dell'Abruzzo
Il clima abruzzese è fortemente condizionato dalla presenza del Massiccio montuoso Appenninico-Centrale, che divide nettamente il clima della fascia costiera e delle colline sub-appenniniche da quello delle fasce montane interne più elevate: mentre le zone costiere presentano un clima di tipo mediterraneo con estati calde e secche ed inverni miti e piovosi la fascia collinare presenta caratteristiche climatiche di tipo sublitoraneo con temperature che decrescono progressivamente con l'altitudine e precipitazioni che aumentano invece con la quota (basti citare a tale proposito Pescara, che a circa 10 m s.l.m. ha temperature medie di circa 15 °C e piogge annuali intorno ai 700 mm, e Chieti, che, posta su un colle a 330 m s.l.m., pur presentando temperature medie simili, registra precipitazioni molto più copiose, con valori annui di circa 1000 mm).
Alla scoperta delle montagne in Abruzzo
Gran Sasso - Abruzzo
Roccaraso in Inverno
Monferrato Chieti - Abruzzo
Offerte-vacanza.com portale con: Lastminute, pacchetti e promozioni per trascorrere le vacanze in Montagna Italia
Telefono: 0461 16 36 599 | Copyright 2019 - Offerte-vacanza.com | IHB s.r.l. P.I.07005800961