Siròr, Informazioni e Notizie su Siror, Valle del Primiero, Valli del Trentino

Siròr è il paese più settentrionale della valle di Primiero, situato lungo la strada statale 50 del Grappa e Passo Rolle.

Siror in Valle del Primiero
Siròr: Comprensorio della Valle del Primiero
Siròr è il paese più settentrionale della valle di Primiero, situato lungo la strada statale 50 del Grappa e Passo Rolle che da Fiera di Primiero conduce a San Martino di Castrozza.

La storia:
L'origine del nome del comune non è chiara: può derivare dalla posizione geografica del paese (Superior » Siròr) ma anche dalle miniere d'argento delle "giare rosse" (Silver » Siròr).
Nei prati che dividono Siror dal vicino centro di Tonadico sorgeva un tempo l'antico villaggio di Piubago, distrutto da un'alluvione forse seguita da un terremoto tra il 1114 e il 1117. Di questo centro resta solo la chiesetta di San Giacomo, situata fra i prati, e la campana che ora è nello stemma del comune (assieme alla raffigurazione della chiesetta di Passo Rolle e a San Martino).

Siror si sviluppò a monte di Piubago e rimase per un certo periodo dipendente dalla regola comunale di Transacqua.
La Valle di Primiero è situata nel Trentino orientale

Arte
Siror si caratterizza per il suo centro storico, tipico di un paese di montagna, con ampie fontane poligonali in pietra ed affreschi popolari lungo le facciate delle abitazioni.
Da segnalare la chiesa parrochiale di Sant'Andrea (XIV secolo, ricostruita nel 1720) e la vecchia sede municipale con affreschi cinquecenteschi, situata nella piazza centrale del paese.

Ambiente
L'abitato di Siror è raccolto sotto le pendici del Sass Maor, vetta delle Pale di San Martino. Il territorio comunale è abbastanza esteso e comprende ampi prati e boschi: si ricordano in particolare i prati Dismoni (una splendida terrazza sulle Pale), le località Ronzi, Polina e Petina, da dove si gode una straordinaria vista sulla valle del Primiero.

Il territorio comunale comprende parte dell'altopiano delle Pale, il lago di Calaita nella valle del Lozen, San Martino di Castrozza e Passo Rolle.

Siròr fa parte del Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino.
Alla scoperta delle montagne in VALLE del PRIMIERO: SIROR
Valle del Primiero: Siror
Valle del Primiero: siror
Valle del Primiero
Offerte-vacanza.com portale con: Lastminute, pacchetti e promozioni per trascorrere le vacanze in Montagna Italia
Telefono: 0461 16 36 599 | Copyright 2019 - Offerte-vacanza.com | IHB s.r.l. P.I.07005800961